Thursday, October 13, 2016

Tamar bibbia , tamar






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La condivisione di storie Inspiring Change Tamar: Bibbia Tamar. la cui storia è incorporato nei racconti antenato della Genesi, è la progenitrice di gran parte della tribù di Giuda e, in particolare, della casa di Davide. Lei è la nuora-di Giuda, che la acquista per il figlio primogenito, Er. Quando Er muore, Giuda dà Tamar al suo secondo figlio, Onan, che è di agire come Levir, un surrogato per suo fratello morto che avrebbe generato un figlio a continuare lignaggio di Er. In questo modo, Tamar troppo sarebbe assicurato un posto nella famiglia. Onan, tuttavia, sarebbe un notevole sacrificio economico. Secondo le consuetudini di successione, la tenuta di Giuda, che aveva tre figli, sarebbe stato diviso in quattro parti uguali, con il figlio maggiore acquisizione di una metà e gli altri un quarto ciascuno. Un bambino generato per Er avrebbe ereditato almeno un quarto e, eventualmente, una metà (come il figlio del primogenito). Se Er è rimasto senza figli, quindi la tenuta di Giuda sarebbe stato diviso in tre, con il più grande, più probabilmente, Onan, ereditando i due terzi. Onan opta per preservare il suo vantaggio finanziario e coito interrotto con Tamar, rovesciando il suo seme per terra. Per questo, Dio punisce Onan con la morte, come Dio aveva precedentemente punito Er per fare qualcosa malvagio. Anche se i lettori sanno che Dio ha ucciso due dei figli di Giuda, Giuda non lo fa. Egli sospetta che Tamar è una "donna letali", una donna il cui partner sessuali sono tutti destinati a morire. Così Giuda ha paura di dare Tamar al suo figlio più giovane, Sela. Di conseguenza, Giuda torto Tamar. Secondo la consuetudine del Vicino Oriente, conosciuto dalle leggi Medio assiri, se un uomo non ha figli più di dieci anni, ha potuto eseguire l'obbligo stesso levirato; se non lo fa, la donna viene dichiarata una "vedova" libero di sposarsi di nuovo. Giuda, che è forse paura di carattere letale di Tamar, avrebbe potuto liberarla. Ma lui non lo fa, la manda a vivere come "vedova" in casa di suo padre. A differenza di altri vedove, non può risposarsi e deve rimanere casta, pena la morte. Lei è in un limbo. Apparentemente, Tamar è in attesa solo per Sela per crescere e accoppiarsi con lei. Ma dopo il tempo passa, si rende conto che Giuda non ha intenzione di effettuare questa unione. Lei escogita quindi un piano per garantire il suo futuro ingannando il padre-in-law a fare sesso con lei. Lei non ha intenzione incesto. Un padre-in-legge non può dormire con la figlia-in-law (Lev 18:15), proprio come un fratello-in-law non può dormire con la sorella-in-law (Lev 18:16), ma in regole incesto - legge sono sospese ai fini del levirato. Il Levir è, dopo tutto, solo un surrogato per il marito morto. Il piano di Tamar è semplice: lei si copre con un velo in modo che Giuda non la riconoscerà, e poi si siede nella carreggiata al "all'ingresso di Enaim" (in ebraico Petah Enayim, letteralmente, "aprire gli occhi"). Ha scelto bene il suo posto. Giuda passerà come lui torna felice e cornea (e forse alticcio) da un festival di tosatura. Il velo non è il segno di una prostituta; piuttosto, semplicemente impedirà Giuda di vedere la faccia di Tamar. E le donne che si siedono dalla carreggiata sono apparentemente gioco equo. Così Giuda la proposizioni, che offre di darle un bambino per i suoi servizi e dandole il suo sigillo e il personale (l'antica equivalente di una carta di credito) in pegno. Giuda, un uomo d'onore, cerca di pagare. Il suo amico Hira va in cerca di lei, chiedere in giro per il kedeshah in mezzo alla strada (Gn 38:21.). La NRSV traduce questo come "tempio prostituta", ma un kedeshah non era una prostituta sacra; era una donna pubblica, che potrebbe essere trovato lungo la carreggiata (come vergini e donne sposate non dovrebbero essere). Poteva impegnarsi in rapporti sessuali, ma potrebbe anche essere ricercato per l'allattamento, ostetriche, e altre preoccupazioni femminili. In cerca di un kedeshah, Hira può cercare una donna pubblica senza rivelare la vita privata di Giuda. La donna, ovviamente, è introvabile. Giuda, memore della sua immagine pubblica, chiama fuori la ricerca, piuttosto che è diventato uno zimbello. Ma vi è una maggiore minaccia per il suo onore. Rumor racconta che Tamar è incinta e ha ovviamente stata infedele al suo obbligo di Giuda di rimanere casti. Giuda, come il capo della famiglia, agisce rapidamente per ristabilire il suo onore, comandando che essere bruciato a morte. Ma Tamar ha anticipato questo pericolo. Lei manda il suo impegno di identificazione a lui, esortandolo a riconoscere che il suo proprietario è il padre. Rendendosi conto quanto è successo, Giuda annuncia pubblicamente l'innocenza di Tamar. La sua frase criptica, mimmeni adekah z, viene spesso tradotto "lei è più a destra di me" (Gn 38:26), un riconoscimento non solo della sua innocenza, ma anche del suo illecito a non liberare lei o l'esecuzione del levirato. Un'altra traduzione possibile è "lei è innocente-it [il bambino] è da me." Giuda ha ora eseguito il levirato (suo malgrado) e mai convive con Tamar di nuovo. Una volta che lei è incinta, il sesso futuro con la moglie di un figlio tardi sarebbe incestuoso. posto di Tamar nella famiglia e posterità di Giuda sono garantiti. Dà alla luce due gemelli, Fares e Zara (Gen 38: 29-30; 1 Chr 2: 4), riportando così i due figli di Giuda, che ha perso due. La loro nascita è che ricorda la nascita di figli gemelli di Rebecca, in cui Jacob uscito tenendo calcagno di Esaù (Gen 25: 24-26). Perez lo fa uno migliore. La levatrice segna la mano di Zerah con una corda scarlatta quando emerge dal grembo prima, ma Perez (il cui nome significa "barriera-violazione") bordi la sua strada attraverso. Dalla sua linea sarebbe venuto David. Tamar era assertivo dei suoi diritti e sovversiva di convenzione. Era anche profondamente fedele alla famiglia di Giuda. Queste qualità mostrano anche fino a Ruth. che appare più tardi nella discendenza di Perez e conserva parte di Boaz di quella linea. La benedizione al matrimonio di Ruth sottolinea la somiglianza nella sua speranza che la casa di Boaz "sia come la casa di Perez, che Tamar partorì a Giuda" (Rut 4,12). Tamar di (e di Ruth) tratti di assertività in azione, la volontà di essere non convenzionale, e la fedeltà profonda alle famiglie sono le qualità che contraddistinguono il loro discendente, il re Davide. Bos, Johanna. "Out of the Shadows: Genesi 38; Giudici 4: 17-22; Ruth 3. "Semeia 42 (1988): 37-67. Friedman, Mordechai. "Tamar, simbolo di vita: Superstition il 'killer Wife' nella Bibbia e tradizione ebraica." American Journal of semitiche Lingue e Letterature Review 15 (1990): 23-61. Frymer-Kensky, Tikva. Vincitori, vittime, vergini, e Voice: Rileggendo le donne della Bibbia. New York: imminente. Meyers, Carol, Generale Editor. Le donne nella Scrittura. New York: 2000. Niditch, Susan. "Il torto Woman raddrizzò: Un'analisi della Genesi 38." Theological Review Harvard 72 (1979): 143-149. Westenholz, Joan buona famiglia "Tamar, Qedesa, Qadistu e prostituzione sacra in Mesopotamia." Theological Review Harvard 82 (1989): 245-265.




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